Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

L'Under 16 a Tenerife per il XXI Villa de La Orotava: prima sfida da avversari all'ex Matteo Spagnolo dopo l'arrivo al Real Madrid

Pubblicato il Mercoledì 3 Ottobre 2018 - U16 Ecc. Stella Azzurra Roma

Per il quarto anno la Stellazzurra Basketball Academy rinnova alle Isole Canarie l'inizio della tradizionale sfida lunga una stagione contro le “canteras” di Real Madrid, FC Barcellona, Gran Canaria e delle altre formazioni europee contro cui le squadre giovanili nerostellate si confronteranno anche in questa annata nei vari tornei al di fuori dei confini nazionali. Da giovedì 4 a domenica 7 ottobre arriva uno dei piatti forti dell'annata internazionale targata Stellazzurra, il Torneo Internacional U16 Villa de La Orotava, che vedrà protagonista l'U16 di Lorenzo Gandolfi sull'isola di Tenerife. Nella ventunesima edizione del torneo organizzato dal CB San Isidro, la squadra nerostellata proverà a migliorare il risultato delle precedenti partecipazioni, nelle quali si è sempre fermata ad un passo dalla disputa della finalissima dovendosi accontentare di giocare tre finali su tre per il terzo posto.

 

GIRONI & FORMULA Inseriti nel Gruppo A insieme ai padroni di casa di San Isidro, Gran Canaria e Real Madrid, vincitrice di tutte le ultime tre edizioni, la manifestazione delle Isole Canarie si caratterizzerà per i nerostellati anche per la prima sfida da avversario di Matteo Spagnolo, il talento prodotto dal vivaio di Via Flaminia che quest'estate è sbarcato nei “blancos”, primo cestista italiano di sempre ad entrare a far parte delle giovanili del Real (nella foto a lato Matteo in versione madridista, a fondo pagina il video-saluto dei suoi ex compagni di squadra in vista di questa "reunion" alle Canarie). La gara-derby contro Spagnolo ci sarà nella seconda giornata di venerdì, dopo il debutto contro i padroni di casa del giorno prima e la sera precedente l'ultimo impegno del girone eliminatorio contro Gran Canaria. Le prime due classificate al termine del girone si qualificheranno alle semifinali incrociate di sabato pomeriggio con il Girone B, dove l'FC Barcellona se la vedrà con Iberostar Tenerife, Canterbury Academy e i tedeschi dell'Alba Berlino, l'unica formazione non spagnola invitata insieme alla Stellazzurra. La finale di domenica è in programma alle ore 20 italiane (ore 19 locali), preceduta dalla finale per il 3° posto e dalla gara del tiro da tre punti. Le ultime due classificate della prima fase si dovranno accontentare delle finali per il 5° e 7° posto.

 

CALENDARIO Anche per l'edizione 2018 saranno due i campi interessati dall'evento, il Quiquirà e il Colegio Salenianos, l'impianto principale. Ecco gli orari (italiani) di tutte le partite:

 

Giovedì 4 ottobre

ore 17.00 (Salesianos): Gran Canaria - Real Madrid

ore 19.00 (Salesianos): San Isidro - Stellazzurra Basketball Academy

ore 19.30 (Quiquirà): Alba Berlino - Canterbury Academy

ore 21.00 (Salesianos): Barcellona - Iberostar Tenerife

 

Venerdì 5 ottobre

ore 13.15 (Salesianos): Iberostar Tenerife - Canterbury Academy

ore 17.00 (Salesianos): Alba Berlino - Barcellona

ore 19.00 (Salesianos): San Isidro - Gran Canaria

ore 21.00 (Salesianos): Stellazzurra Basketball Academy - Real Madrid

 

Sabato 6 ottobre

ore 10.00 (Salesianos): Canterbury Academy - Barcellona

ore 11.15 (Quiquirà): Iberostar Tenerife - Alba Berlino

ore 11.45 (Salesianos): Stellazzurra Basketball Academy - Gran Canaria

ore 13.30 (Salesianos): San Isidro - Real Madrid

ore 19.00 (Salesianos) Semifinale 1: 1B - 2A

ore 21.00 (Salesianos) Semifinale 2: 1A - 2B

 

Domenica 7 ottobre

ore 11.00 Finale 7° posto: 4A - 4B

ore 13.00 Finale 5° posto: 3A - 3B

ore 17.30 Finale 3° posto: Perdente Semifinale 1 - Perdente Semifinale 2

ore 19.15: Gara del tiro da 3

ore 20.00 Finale 1° posto: Vincente Semifinale 1 - Vincente Semifinale 2

 

 

ROSTER U16 STELLAZZURRA BASKETBALL ACADEMY

 

Alfredo BOGLIO

Emmanuel ADEOLA

Tommaso CAMPONESCHI

Fabrizio PUGLIATTI

Matteo VISINTIN

Nicola GIORDANO

Felipe MOTTA

Dino BOCEVSKI

Samuele TELESCA

Wilhelm FALK

Yannick NZOSA

Lukasz WALKOWIAK

Coach: Lorenzo GANDOLFI