Stellazzurra Basketball Academy è una realtà sportiva e formativa, costituita per rispondere all’esigenza di formare atleti ad alto livello, ed improntata sul modello formativo tipico dei club e dei college americani.

Il Liceo Scientifico Sportivo costituisce un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico che scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.


La sezione a indirizzo sportivo si inserisce strutturalmente, a partire dal primo anno di studio, nel percorso del liceo scientifico nell’ambito del quale propone insegnamenti e attività specifiche.
Il corso di studi è volto all’approfondimento delle scienze motorie e di alcune discipline sportive.
Tutto ciò all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione di solide conoscenze umanistiche, scientifiche e nonché dell’economia e del diritto.


Al termine del corso quinquennale, dopo il superamento dell’Esame di Stato, lo studente conseguirà il Diploma di Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo.

La caratterizzazione internazionale dell’indirizzo è basata sulla condivisione del progetto formativo con alcune realtà sportive estere, ed è attuata attraverso esperienze didattiche, stage, scambi, organizzazione di eventi sportivi. 
Il Liceo prevede la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e orientamento mediante progetti specifici nell’ambito del Programma Erasmus+, rivolti non solo agli studenti ma anche ai docenti, per la creazione di gemellaggi tra scuole di paesi europei diversi, al fine di realizzare un progetto didattico comune in ambito sportivo.

Inoltre, viene introdotto lo studio di due lingue straniere: l’inglese e una seconda lingua comunitaria a scelta (Spagnolo, Francese, Tedesco). Nel programma didattico settimanale, verranno svolte in modalità CLIL alcune ore delle discipline Scienze Naturali, Scienze Motorie e Discipline Sportive per tutta la durata del corso, e di Diritto ed Economia dello Sport nel triennio.

Per maggiori informazioni:

Numero telefono: +39 3519940149

Mail: segreteriastellazzurra@gmail.com

Summer Camp: in dirittura d'arrivo la Week 5
Moussa Doumbia- A Global Game: il novello Ulisse che ha avuto il coraggio di varcare i limiti posti dalla terra d'Africa