Un altro terzetto di giocatori #madeinStella si è fatto valere nello scorso weekend del campionato di Serie A2, che ha celebrato la sua decima giornata. E tutti e tre, Valerio Cucci, Stefan NikolicTommaso Guariglia, si sono guadagnati la seconda citazione stagionale nella nostra Alma Mater.

 

Cucci (foto Marco Donati) ha conquistato la menzione per la seconda settimana consecutiva e per una seconda volta di fila che ha riguardato anche la sua squadra. La Dinamica Generale Mantova ha infatti vinto nuovamente in trasferta e ancora per 1 solo punto nel giro di una settimana. Dopo Jesi stavolta a cadere è stata la vicecapolista Montegranaro (78-79), che ha visto interrotta la sua striscia di ben 7 vittorie anche a causa dei 10 punti e 8 rimbalzi (3 offensivi) in 25 minuti dell'ala-pivot classe '95 uscita dal vivaio nerostellato, secondo migliore dei suoi per valutazione con 14. Con questo successo Mantova si posiziona a cavallo della zona-playoff nel Girone Est, al settimo posto a quota 10 punti in compagnia di Treviso e Ferrara.

 

Di 1 punto anche l'affermazione casalinga del Cuore Napoli Basket contro la Pasta Cellino Cagliari. Nel 94-93 dei partenopei rilevante l'apporto di Stefan Nikolic con 17 punti in 28', frutto del 7/9 da due e dell'1/3 da tre. Per la 20enne guardia-ala (foto Pierfrancesco Accardo) è la seconda migliore prova realizzativa dell'annata, che vede ora Napoli non più ultima in classifica da sola nel Girone Ovest ma in coabitazione con la Virtus Roma a 4 punti.

 

Guariglia, invece, ha fatto registrare un triplice high personale nella vittoria a valanga della sua Moncada Agrigento ai danni della succitata Virtus Roma (101-72). In 28' il pivot classe '97 (foto Giuseppe Rigoli) ha messo su 13 punti e 8 rimbalzi (4 in attacco) per 19 di valutazione (seconda più alta della squadra), finendo con un percorso quasi netto al tiro, 5/6 da due e 1/1 nelle triple. Il successo porta i siciliani al terzo posto in graduatoria nel Girone Ovest con 12 punti, in compagnia di Trapani, Legnano e Scafati. E oggi per Tommaso è arrivata la convocazione da parte del ct Romeo Sacchetti al miniraduno di Cremona della Nazionale "sperimentale" (11-12 dicembre), con il lungo salernitano che fa parte del gruppo di 15 giocatori che in prospettiva futura potrebbero far parte della Nazionale A. 

 

 

 

 

 

Serie B, il 14enne Spagnolo manda in orbita la Stella Azzurra a Scauri: il "golden boy" lancia la fuga per la vittoria al PalaBorrelli
Il calendario settimanale delle gare casalinghe delle squadre #madeinStella dal 4 al 10 dicembre