Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

L'U18 Eccellenza riprende da dove aveva finito: debutto vincente in campionato contro la Stamura Ancona

Pubblicato il Giovedì 11 Ottobre 2018 - U18 Ecc. Stella Azzurra

Inizia con un successo il cammino stagionale della Stella Azzurra Roma nel campionato U18 Eccellenza, categoria nella quale il club nerostellato è Campione d'Italia in carica in virtù dello scudetto vinto lo scorso giugno alla Finale Nazionale di Montecatini Terme. Nella prima giornata del Girone F nazionale la squadra di Lorenzo Gandolfi ha vinto in casa per 70-47 sulla Stamura Ancona.

 

All'Arena Altero Felici i nerostellati la differenza l'hanno fatta nella prima parte del match, con Nzosa a guidare i padroni di casa nel 21-7 del primo quarto (8 punti per lui) e Reale a completare l'opera prima dell'intervallo lungo (9 punti nel secondo quarto per il play) per il +19 di metà gara, 39-20. Scarto che non è stato più messo in pericolo dagli ospiti marchigiani del coach Simone Cingolani, che non hanno comunque mollato e, soprattutto grazie ai canestri di Petrilli, top scorer della partita con 21 punti, hanno contenuto il divario sul -23 finale.

 

Ampie le rotazioni concesse ai dodici nerostellati a referto, Thomas Reale (in palleggio nella foto di repertorio) ha chiuso da miglior marcatore dei vincitori con 19 punti in uscita dalla panchina, il 2.11 Yannick Nzosa è riuscito ad infilare una doppia doppia da 12 punti e 12 rimbalzi in appena 16 minuti a poche ore dal rientro dal torneo U16 di Tenerife dove aveva vinto il premio di MVP nel trionfo della Stellazzurra Basketball Academy ai danni di tutte le big del basket giovanile spagnolo, dal Real Madrid all'FC Barcellona passando per Gran Canaria. A sfiorare la doppia doppia altri due nerostellati, Dut Mabor, 12 punti e 9 rimbalzi per il 2.13 centro titolare, e Stefano Faloppa con 10+9 (2/3 da tre).

 

Nel prossimo turno il quintetto di Via Flaminia viaggerà alla volta di Roseto degli Abruzzi, dove lunedì 22 ottobre alle ore 18.30 affronterà i padroni di casa della Roseto Sharks Academy, anche loro autori di un debutto vincente grazie all'81-69 in casa del Perugia Basket.

 

 

STELLA AZZURRA ROMA - STAMURA ANCONA 70-47 (21-7, 39-20, 55-34)
STELLA AZZURRA: Ianelli, Panopio 3, Penè 2, Nzosa 12, Mabor 12, Colussa 3, T. Reale 19, Ghirlanda 3, Digno 4, Faloppa 10, T. Grillo, Nafea 2. Coach: Gandolfi.

ANCONA: Marconi, Bolognini 4, Cognini 7, Zandri 5, Marini 1, Piccini, Gospodinov 4, Mancini, Petrilli 21, Marinelli, Gnoffo 5. Coach: Cingolani.